Masterizzare sotto Gnome

Uno dei programmi più usati dagli utenti, oltre ai browser e affini, sono le applicazioni per masterizzare. Sotto Linux, a parte NeroLinux che è chiuso e a pagamento, gira un bellissimo programma che è K3B.

Come vedete l’interfaccia grafica è molto semplice e il programma offre molte opzioni configurabili. E’ però nativo per KDE e quindi si tira dietro parecchie librerie di questo DE. Essendo un fan sfegatato di Gnome (ho lasciato Kubuntu mesi fa perchè mi crashava spesso), mi sono messo in cerca di un programma analogo per questo DE appunto (scrivo questo articolo anche perchè nel forum di Ubuntu molti fanno la stessa richiesta). Sotto Gnome i programmi di masterizzazione principali sono 2:

Graveman

Come notate ci sono meno fronzoli, come si addice alla filosofia Gnome, ma offre una grande flessibilità nelle opzioni. La schermata è esplicativa: una colonna per quello che vuoi fare e una per come vuoi farla.

Brasero

Forse è più user-friendly (dipende dai gusti) e rispecchia il menù principale di K3B. Le opzioni sono nascoste per non creare troppa confusione all’utente inesperto. Anche questo programma naturalmente supporta il drag&drop.

In conclusione sono due ottimi programmi alternativi a K3B pienamente integrati in Gnome. Si trovano entrambi nei repository ufficiali, quindi l’installazione non sarà un problema. Ciao a tutti e buona masterizzazione!

Annunci

2 Risposte to “Masterizzare sotto Gnome”

  1. loopback Says:

    Hai tralasciato altri due ottimi programmi per masterizzare con GNOME: GnomeBaker e… GNOME stesso :). Purtroppo il sito web di GnomeBaker al momento e’ fuori uso, tocca accontentarsi della pagina di Sourceforge: http://sourceforge.net/projects/gnomebaker/ (qui uno screenshot recente http://freestylers.planet-d.net/newen/cairo_bar.png). Per quanto riguarda la masterizzazione con GNOME invece basta fare click col tasto destro su una ISO per poterla masterizzare e navigare con Nautilus su burn:/// (oppure cliccare su Go->CD/DVD Creator) per creare un CD/DVD da zero.
    C’e’ poi anche un altro programmino dedicato esclusivamente alla masterizzazione di CD audio, Serpentine (http://s1x.homelinux.net/projects/serpentine/ ma anche in questo caso il sito sembra avere qualche problema)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: