In origine fu un pinguino, una mela e una farfalla (?)

Girovagavo senza sapere cosa cercare in Wikipedia e mi sono imbattuto in notizie interessanti: l’origine del nome e logo dei sistemi operativi.

Linux

“Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino disegnato da Larry Ewing e ad esso venne dato il nome di TUX come abbreviazione di Torvalds UniX. Altre fonti sostengono si tratti dell’abbreviazione di TUXedo che in inglese significa il nostro “giacca e cravatta” a causa della colorazione del corpo del pinguino.”

Apple

“Il Macintosh, detto comunemente Mac (la Apple Computer non ha mai ufficialmente cambiato il nome della linea di prodotti, ma piuttosto sembra accettare entrambe le versioni), deve il suo nome a una popolare varietà di mela (apple in inglese), la McIntosh. La scelta del nome è attribuita a Jef Raskin, l’esperto di interfacce di computer che ne sviluppò il progetto, a cui piacevano molto quel tipo di mele. Si dice che uno dei due fondatori, Steve Wozniak, avesse scelto questo nome per risultare, sulle pagine gialle, tra le prime società, soprattutto prima di Atari.”

Windows

Ehm, giuro che non l’ho fatto apposta, ma non ho trovato nulla al riguardo, anche perchè il simbolo varia. C’è la bandiera, il cerchietto e la farfalla. Certo che se la farfalla voleva simboleggiare libertà…

Annunci

9 Risposte to “In origine fu un pinguino, una mela e una farfalla (?)”

  1. Linux Code and More » Blog Archive » In origine fu un pinguino, una mela e una farfalla (?) Says:

    […] Top Unix News wrote an interesting post today onHere’s a quick excerptGirovagavo senza sapere cosa cercare in Wikipedia e mi sono imbattuto in notizie interessanti: l’origine del nome e logo dei sistemi operativi. Linux “Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino disegnato da Larry Ewing e ad esso venne dato il nome di TUX come abbreviazione di Torvalds UniX. Altre fonti sostengono si tratti dell’abbreviazione di TUXedo che in inglese significa il nostro “giacca e cravatta” a causa della colorazione del corpo del pinguino.” Apple “Il Macintosh, detto comunemente Mac (la Apple Computer non ha mai ufficialmente cambiato il nome della linea di prodotti, ma piuttosto sembra accettare entrambe le versioni), deve il suo nome a una popolare varietà di mela (apple in inglese), la McIntosh. La scelta del nome è attribuita a Jef Raskin, l’esperto di interfacce di computer che ne sviluppò il progetto, a cui piacevano molto quel tipo di mele. Si dice che uno dei due fondatori, Steve […] […]

  2. Skyline Says:

    Ciao la farfalla è di MSN non di Windows, Windows ha la bandiera, ora ha il cerchio (la versione di windows vista. informati)

  3. sonoffree Says:

    Ops, è vero. Mi sono confuso

  4. Jazia Says:

    c’è un’altra interessante ed alquanto romantica teoria sulle origini del logo di apple, pare infatti che il simbolo della mela morsicata sia un chiaro riferimento al suicidio del padre dell’informatica Alan Turing (n.b. ideatore della “macchina di turing”). Turing infatti si suicidò nella prima metà degli anni ’50, dopo essere stato rinchiuso in carcere per omosessualità, mangiando appunto una mela avvelenata intrisa di cianuro di potassio. In effetti turing era un matematico bizzarro che in gioventù pare fosse rimasto molto colpito dalla storia di biancaneve… un connuboi di razionalità matematica e romanticismo, insomma un mito! (scusate ma per noi informatici turing è un pò un dio!)

  5. sonoffree Says:

    Ho letto un libro dove c’era anche Turing e sapevo la sua storia. Però mi sembra un po’ tirata l’interpretazione che collega la sua morte con la apple

  6. riva.dani Says:

    Visto che di curiosità si parla… Di che libro si tratta? Se non è chiedere troppo. :p

  7. sonoffree Says:

    Uno è “Enigma” (non mi ricordo l’autore oggi, ma è famoso, è stato un best seller) e parla della decriptazione della macchina Enigma. Naturalmente la storia è romanzata e si capisce ben poco di Turing.
    L’altro è “Codici e segreti” di Simon Singh e tra i tanti aneddoti c’è un capitoletto dedicato a Turing

  8. IlTuoPEggiorIncubo Says:

    ciao piccolo essere informe vedo che ti occupi sopratutto di computer in questo triste blog… bravo bravo, continua così che farai strada.

  9. sonoffree Says:

    ska?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: