La Vodafone ci spia

Stamattina ero regolarmente a scuola. A ricreazione accendo il cellulare perchè dovevo prenotare delle pizze e mi arriva il seguente messaggio (lo riporto testualmente):

“Ti aspettiamo venerdì 16 e sabato 17 novembre nel negozio Vodafone One di Pordenone – Via Oberdan 1. Ricaricati: una simpatica sorpresa ti aspetta!”

Ora, a parte la sorpresa (che parrebbe essere un portachiavi) chi gli ha detto che mi trovavo a Pordenone? Non si tratta di violazione della privacy? Secondo le mie conoscenze la localizzazione di un cellulare è effettuabili da enti come Carabinieri, Finanza o Polizia. Da quando in qua si usa anche per trovate pubblicitarie? Fra un po’ mi arriverà un messaggio di benvenuto ogni volta che vado a trovare mia nonna nel paese confinante?

Annunci
Pubblicato su Discussioni. Tag: , . 8 Comments »

8 Risposte to “La Vodafone ci spia”

  1. furester Says:

    no, per ti arriverà un sms con l’elenco delle promozioni nel negozio davanti a cui stai passando distrattamente!Credo che abbia qualche cosa a che fare con la liberatoria sui dati personali che hai firmato quando hai preso la scheda vodafone .. credo!

  2. buffer Says:

    non è che quando hai registrato la SIM card hai indicato come luogo di abitazione proprio Pordenone?

    😛

  3. sonoffree Says:

    No, sono a un paese 15 chilometri più distante. Boh

  4. psychomantum Says:

    dipende dalla liberatoria che DEVI firmare quando accetti il contratto vodafone.. non sono così stubili :), c’è la pagina legalese su 190.it 😉

  5. innovatel Says:

    In ogni caso … QUALUNQUE gestore telefonico sà “più o meno” dove ti trovi. Quando accendi, usi o semplicemente ti sposti col tuo cellulare acceso questo si aggancia ad una cella di segnale per poter restare inserito nella reta telefonica.

    Quando sei agganciato ad una cella vuoi dire che ti trovi nel raggio di Xkm da dove è posizionato il ripetitore (non mi ricordo quanto valga X) e quindi il gioco è fatto.

    Sai quanti colpevoli di reati hanno incastrato proprio per le celle dei cellulari?

  6. diegor Says:

    E’ normale. La vodafone conosce i tuoi dati (che TU gli hai dato quando hai registrato la SIM) e li usa per scopi commerciali (che TU hai consentito quando hi firmato il contratto).
    Non è la vodafone che è il GF, sono tutti. Io mi spavento quando vedo in gmail la pubblicità coerente con il testo della mail.

  7. Urturino Says:

    Magari Pordenone è la città più vicina a quella che hai inserito nel contratto, e quindi loro ti invitano a Pordenone, e il fatto che tu sia lì è solo una coincidenza.

  8. sonoffree Says:

    @ Urturino: è l’unica possibilità che mi tranquillizza.

    Comunque come ha detto innovatel, il rilevamento “preciso” (mi sembra ci siano 500 metri di errori in campagna) viene fatto solo da organi di sicurezza vero?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: