GP2X: la Consolle Open Source

Pensavo fosse più conosciuta, ma mi sono sbagliato. Certo, non passa pubblicizzata come PSP e Nintendo DS, ma a mio parere è la migliore soluzione per i nostalgici della sala giochi, per avere un media center portatile, per supportare l’open source. E’ la

GP2X

Si tratta in sintesi di un tablet pc ridotto all’osso dedicato alla multimedialità. Le funzionalità non sono poche

  1. CPU Dual Core La CPU con doppio processore (Dual Core ‘ARM920T/RM940T) della GP2X gli consente una grande qualità di riproduzione di musica, film e di gioco. La CPU con l’accelerazione 2D permette un’ottima resa di platform ed arcade.
  2. Display touch screen Il display touch screen, principale novità della GP2X F-200, consente di interagire in modo diverso con le applicazioni e, soprattutto, con i giochi.
  3. VideoGiochi… ovunque! Centinai di videogiochi open source pronti da scaricare e giocare. Grazie a Linux e alla passione di migliaia di programmatori, il mondo della GP2X si è arricchito di decine di emulatori che la rendono unica nel campo del retrogaming. Grazie agli emulatori è possibile giocare con i videogame delle console del passato dal Vic20 al Gameboy Advance passando per Amiga , Mame, NeoGeo, MegaDrive, SNes e molte altre delle più diffuse console degli ultimi decenni.
  4. L’intrattenimento che ti segue Il lettore di file video supporta MPEG 4, XviD, DivX fino alla risoluzione di 720*480 pixels con supporto per i sottotitoli. Guarda i film sul display da 3,5″ ad alta risoluzione (260.000 colori TFT LCD) o sulla tua televisione grazie all’uscita TV integrata (cavo opzionale).
  5. Musica a portata di palmo Il lettore di file musicali multi-formato (MP3, OGG) permette di ascoltare la musica attraverso le casse incorporate (100mw high fidelity sound) o le tue cuffie preferite. Una completa interfaccia per selezionare e programmare l’ascolto della tua musica preferita.
  6. Album fotografico digitale Attraverso il PC potrai archiviare e catalogare le tue fotografie digitali. Una comoda interfaccia permette di girare, zoomare e adattare le immagini archiviate. Sono supportati i più diffusi formati per le immagini difitali (JPG, BMP, PCX, GIF, PNG).
  7. E-book Text Viewer Un semplice lettore di file testuali permette la lettura di documenti, racconti o qualunque altro testo si voglia portare sempre in tasca.
  8. Software sempre aggiornato L’aggiornamento del firmware, il software principale dell’unità, è una semplice operazione che permette il miglioramento delle performance e l’estensione delle funzionalità del prodotto.
  9. USB 2.0 High Speed La connessione USB con il PC permette la copia di file multimediali o di nuovi programmi sulla memory card della GP2X. Lo standard USB 2.0 permette il trasferimento dei dati ad alta velocità (480Mbps).
  10. Alimentazione Due semplici pile stilo alimentano la console. Con pile AA da 2500mAh è possibile guardare approssimativamente 4 ore di un filmato (320*240), giocare per 5 o ascoltare 6 ore di musica. E’ consigliato l’uso di pile ricaricabili ed è comunque possibile utilizzare l’alimentatore esterno (opzionale).

Inoltre ci sono rumors riguardo al successore che dovrebbe uscire il prossimo anno. Se fosse veramente così, avrebbe una potenza senza pari in commercio.

Annunci

3 Risposte to “GP2X: la Consolle Open Source”

  1. stambec92 Says:

    Bellissimo ma ho dubbi su una sua reale uscita in commercio, mi pare troppo bello. Comunque mi sembra un po’ difficile che due stilo durino così tanto (la potenza della consolle mi sembra molta…)

    ciao

  2. sonoffree Says:

    Guarda che 5000 mAh non sono per niente pochi. Il successore (se andrà in commercio) avrà le pile al litio.

  3. stambec92 Says:

    Ah sì perdonami, letto di fretta. 5000 mAh sono molti davvero…è che mi sono fidato troppo leggendo “pile”, pensavo le solite pile…

    Così le cose quadrano ;)!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: